BIO
Daniele Magro è una delle penne più apprezzate della musica pop italiana contemporanea.
Classe 1989 cantautore, autore e produttore, vanta numerose collaborazioni con i più famosi artisti della musica italiana : Mina, Fiorella Mannoia, Marco Mengoni, Emma, Alessandra Amoroso, Noemi, Giusy Ferreri, Michele Bravi, Benji & Fede, Alexia, Chiara Galiazzo solo per citarne alcuni.
Inizia la sua carriera da autore nel 2013 firmando tre brani per il fortunatissimo disco di Emma “Schiena” tra i quali spiccano la hit “L’amore non mi basta” (disco di platino) e l’intensa ballad “Trattengo il fiato” (disco d’oro). Per Emma tornerà a scrivere nuovamente nel 2019 firmando “Corri” brano contenuto nel disco “Fortuna”.
Importante anche il sodalizio artistico con Alessandra Amoroso, per la quale scrive moltissimi brani tra i quali ricordiamo “Fidati ancora di me” (2016) disco di Platino , “Avrò cura di tutto”(2016) disco d’oro , “Buongiorno” (2018), “Forza e Coraggio” (2018) e molti altri contenuti nei dischi “10” del 2018 e “Tutto Accade” del 2021.
La prima collaborazione con Marco Mengoni risale invece al 2016 con la ballad “ Proteggiti da me” e prosegue nel 2021 con la hit “Cambia un uomo” apripista del progetto in tre episodi “Materia (Terra)” per il quale Magro firmerà molti altri brani. Il brano “Cambia un uomo” è stato ad oggi certificato disco di platino da FIMI per le oltre 30.000 copie vendute.
Altri viaggi in musica condivisi sono quelli con Chiara Galiazzo per la quale firma i singoli “Un giorno di sole” (disco d’oro) “Il rimedio, la vita e la cura” del 2014, oppure “Il cielo” del 2017.
Con Noemi (“Tutto l’oro del mondo” 2014, “L’amore è pratica” 2021); Con Giusy Ferreri firmando il singolo del 2015 “Come un’ora fa”, Con Michele Bravi per il quale scrive la title track del suo debut album “A passi piccoli” 2014, E poi Benji & Fede con “Va bene così” del 2017.
Non solo le nuove voci del pop ma anche nomi storici della canzone italiana apprezzano la scrittura di Daniele Magro. Alla voce di Fiorella Mannoia infatti questi affiderà tre brani contenuti nel disco del 2019 “Personale”. I titoli sono “Riparare”, “Smettiamo subito”, “Un pezzo di pane”.
Alexia che nel 2019 affida a Daniele il suo ritorno sulle scene con “Come la vita in genere”.
Come dimenticare la preziosa collaborazione con la regina della televisione italiana Raffaella Carrà. Nel suo disco natalizio del 2018 “Ogni volta che è Natale”, Raffaella scelse infatti di inserire un unico inedito che porta proprio la firma di Daniele Magro. Il brano si intitola “Chi l’ha detto” e fu proprio il singolo col quale l’artista decise di lanciare la sua raccolta di brani natalizi.
Nel Dicembre del 2023 arriva l’importante collaborazione con la Voce per eccellenza: Mina. Scritto a quattro mani con il bassista Saturnino Celani il brano si intitola “Abban-dono” ed è l’unico inedito inserito nella raccolta Dilettevoli Eccedenze vol.2 nonché primo singolo estratto del progetto.
Come autore vince Sanremo Giovani 2023 con il brano “Boulevard” scritto per Clara. Il brano viene inoltre insignito del Premio Lunezia come brano più musical-letterario.
Parallelamente alla sua carriera da autore, Daniele Magro porta avanti quella da artista che il grande pubblico ha conosciuto ed apprezzato già nel 2009 con la sua partecipazione al talent show X Factor. Tra i lavori più recenti si ricordano i singoli “Cuorearmato” del 2017, “Le persone serie”, “Il cuore è un elastico” confluiti nell’EP del 2019 “Il giorno che ho imparato a camminare” e il singolo del 2020 “Geloso della neve”.